Corpo

Depilazione ed Epilazione.

Depilazione ed epilazione sono due termini che, molto spesso, vengono utilizzati indifferentemente; in realtà, il loro significato differisce. Con depilazione, infatti, si fa riferimento all’eliminazione di quella parte del pelo che emerge dalla cute, mentre con epilazione si indica la rimozione di tutto il pelo, bulbo compreso.
Un tipico esempio di depilazione è rappresentato dalla rasatura, mentre un procedimento di epilazione è rappresentato dalla ceretta.

LA CERETTA :
Materiale:

Cera in barattolo, cera in rullo, strisce ,spatola, borotalco, kleenex, tonico lenitivo o riacidificante, olio o crema dopo cera, pinzette, carta da lettino.

Come eseguire la ceretta :

Osservare la direzione dei peli e quindi stendere la cera in direzione del pelo e tirare la striscia in senso contrario. Per grandi superfici (gambe, braccia) è più facile e veloce l'utilizzo della cera a rullo, mentre per superfici più piccole (inguine, ascelle) conviene usare la spatola con la cera in barattolo per poter lavorare meglio in zone con avvallamenti, angoli, "rose".

STRAPPO: lo strappo della striscia non deve essere verso l'alto ma parallelo alla superficie trattata, altrimenti si rischia di spezzare il pelo e quindi di non avere la sua estirpazione. Tenere sempre la pelle tirata in senso opposto allo strappo.

Se rimangono dei peli dopo lo strappo, non fare il ripasso immediatamente ma in un secondo tempo per non rischiare di irritare troppo la cute.

Per la ceretta alle gambe in genere si inizia dalla parte anteriore e poi si passa alla parte posteriore; prima di applicare l'olio o la crema alla fine della ceretta, controllare sempre un'ultima volta che non ci siano più peli o residui di cera.

Quando troviamo dei peli troppi corti e quindi con la ceretta non vengono via, possiamo avvalerci delle pinzette per poter completare il nostro lavoro al meglio.

 Prima di epilare l'inguine e le ascelle, applicare del borotalco per asciugare eventuali sudori, altrimenti risulterebbe difficile la stesura e l'aderenza della cera e di conseguenza lo strappo potrebbe risultare più doloroso e meno efficace.
Se dopo lo strappo la zona risulta particolarmente congestionata si può procedere con un impacco di tonico e successivamente con l'applicazione di oli o crema.

Evitare di trattare zone con pelle non integra , fare attenzione ai nevi di qualunque genere ma sopratutto evitare quelli sopraelevati, mai togliere peli all'interno di un nevo. In presenza di taleangectasie diffuse o vene molto evidenti o vene varicose, sconsigliare alla cliente l'utilizzo della ceretta sulle gambe.




Post più popolari