Viso


PULIZIA DEL VISO :

La pulizia del viso è considerata nel campo estetico il trattamento di base e serve a rimuovere dalla superficie cutanea le impurità, le cellule morte (le lamelle cornee in via di desquamazione) ed i punti neri (comedoni). La "Pulizia del viso" si configura come il trattamento classico di base per mantenere la corretta funzionalità cutanea e preparare la pelle a pratiche estetiche e/o mediche per prevenire o attenuare gli inestetismi più diffusi.



PASSAGGI DELLA PULIZIA VISO:

Detersione accurata della pelle utilizzando un detergente adatto alla tipologia cutanea;

Tonificazione utilizzando una lozione tonica analcolica adatta alla tipologia cutanea;

Applicazione di un peeling o di un gommage per favorire il distacco delle lamelle cornee superficiali che mescolandosi al sebo e alle impurità formano un tappo che blocca l'ostio follicolare causando la formazione del comedone;

Applicazione del vapore caldo ozonizzato per ottimizzare la preparazione della pelle e facilitare l'estrazione manuale delle impurità e dei comedoni;
Eliminazione manuale accurata e delicata dei comedoni;

Applicazione di una dose di crema adatta al tipo di pelle per eseguire un accurato massaggio manuale, idratare, nutrire;

Applicazione della maschera personalizzata adatta al tipo di pelle (maschere di argille ad effetto calmante ed assorbente, maschere/gel arricchite con fitoestratti e complessi vegetali, maschere/crema con effetto idratante ed emolliente etc.); 

Eliminazione dei residui di maschera e tonificazione; 

Conclusione del trattamento con l'applicazione di un cosmetico idratante/protettivo secondo la tipologia cutanea.



LA PELLE.
La pelle è un vero e proprio organo che come tale svolge diverse funzioni vitali. Essa infatti rappresenta non solo il rivestimento protettivo del corpo, quello che segna il confine tra noi e tuttociò che ci circonda, ma in realtà nasce, cresce, respira, si nutre, si riproduce, invecchia e muore.
La pelle è la parte visibile di noi,e rispecchia il nostro stato di salute inteso come benessere fisico e psicologico.
La pelle è formata da tre strati sovrapposti che,dall'esterno all'interno, sono:
  • EPIDERMIDE:tessuto epiteliale pluristratificato, formato da 5 strati che dal più esterno al più interno sono: corneo, lucido, granuloso, spinoso, basale 
  • DERMA: tessuto connettivo
  • IPODERMA: tessuto connettivo 

ANDREMO ORA AD INDIVIDUARE E AD ANALIZZARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PELLE (OVVERO: PELLE NORMALE, PELLE SECCA ,PELLE MISTA, PELLE GRASSA , PELLE SENSIBILE E PELLE CON COUPEROSE), IN PARTICOLARE ANDREMO A DESCRIVERE LA PELLE SECCA.


LA PELLE SECCA:
La causa di una pelle secca è la conseguenza di una carenza di lipidi (grasso prodotto dalle ghiandole sebacee) e da una riduzione di acqua (prodotta dalle ghiandole sudoripare).
Acqua, sebo e flora batterica entrano nella composizione del film idrolipidico, Questo insieme forma una pellicola sulla superficie cutanea che prende il nome di "fattore naturale di idratazione ovvero natural moisturizing factor (NMF)".
La funzione del fattore naturale di idratazione è quello di trattenere acqua all'interno dello strato corneo evitando così che possa evaporare dando la possibilità allo strato corneo di svolgere la sua funzione di barriera protettiva.
Questo tipo di pelle la si riconosce perchè si presenta disidratata, sottile, fragile, faciolmente irritabile, sensibile. Se non trattata correttamente può trasformarsi in couperose; inoltre è soggetta a un precoce invecchiamento cutaneo.
La pelle secca viene classificata in:

  • pelle secca disidratata ovvero per carenza di acqua;
  • pelle secca alipidica ovvero per carenza di sebo;
  • pelle secca disidratata/alipidica ovvero per mancanza sia di acqua sia di sebo
Le cause di una pelle secca sono diverse:

  • costituzione
  • genetica
  • conseguenza di patologie come per esempio diabete, dermatite, ipotiroidismo
  • detersioni e trattamenti estetici aggressivi che potrebbero diminuire lo strato lipidico 
  • variazioni ormonali come per esempio in menopausa dove si determina na riduzione degli estrogeni; questi ormoni agiscono sugli strati profondi che sono ricchi di elastina, collagene e vasi capillari, elementi che donano alla pelle elasticità e tonicità
  • eccessiva esposizione ai raggi solari e lampade UV
  • fumo
Nei casi di pelle secca è necessario ripristinare  il corretto equilibrio idrolipidico con sostanze altamente lipidiche (acidigrassi, ceramidi) e fattori naturali di idratazione (NMF).

La pelle secca si presenta:

  • Al tatto: ruvida, secca, sottile, fredda;
  • Alla vista: colorito chiaro e spento, screpolata, desquamata, arrossata e in alcuni casi co couperose,formazioni di piccole rughe anche in età giovane.







Post più popolari